Ultima modifica: 22 Ottobre 2024
Liceo Bellini > Didattica > Scambi e progetti internazionali

Scambi e progetti internazionali

Da oltre vent’anni, il Liceo delle Scienze Umane “C. T. Bellini” è impegnato a sensibilizzare e informare riguardo le opportunità che l’Unione Europea e gli USA, tramite le scuole, mettono a disposizione dei giovani per promuovere e sostenerne la mobilità.

Le iniziative promosse sono incentrate sulla pratica della cittadinanza attiva e dell’incontro di culture.

 

Stage linguistici

 

Bournemouth

Il progetto di stage linguistico nel Regno Unito, organizzato dal Liceo delle Scienze Umane, è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte ed offre un’opportunità formativa unica della durata di una settimana. Durante il soggiorno, gli studenti frequentano lezioni di inglese in un prestigioso college internazionale, perfezionando le loro competenze linguistiche in un contesto autentico e stimolante. L’alloggio presso famiglie locali favorisce un’immersione completa nella cultura britannica, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

Oltre alle lezioni, il programma include visite culturali ed escursioni, che permettono agli studenti di scoprire il patrimonio storico e artistico del Regno Unito. Un altro elemento di grande valore è la partecipazione ad attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) nelle scuole superiori britanniche, che offre un contatto diretto con il sistema educativo locale e stimola il confronto interculturale.

Questa esperienza rappresenta un’opportunità qualificante, che non solo migliora le competenze linguistiche, ma contribuisce anche alla crescita personale, all’autonomia e allo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per il futuro accademico e professionale degli studenti.

 

 

 

Antibes

Uno stage di lingua francese con contenuti PCTO, della durata di una settimana, è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte della sezione L.E.S., orientamento economico e sociale del nostro Liceo.

Lo stage comprende lezioni generali di lingua francese e lezioni in lingua francese con contenuti PCTO e si prefigge un triplice obiettivo:

  •  migliorare la competenza linguistica;
  • acquisire la conoscenza della realtà del lavoro in Francia;
  • sviluppare la capacità di interagire con le adeguate modalità espressive in un contesto professionale francese, di cui saper riconoscere e comprendere i fattori culturali e socio-economici che lo influenzano.

La formazione è dispensata dalla scuola “Centre International di Antibes”, riconosciuta dal ministero della Pubblica Istruzione francese, per la qualità delle sue azioni, nell’ambito dell’insegnamento del francese lingua straniera. Oltre alle lezioni, gli studenti sono coinvolti nella scoperta di contesti professionali legati al territorio, assistono ad interventi formativi ed interattivi di professionisti, imparano a utilizzare i registri linguistici e i linguaggi specifici dei relativi ambiti professionali.

Il soggiorno in famiglia durante la durata dello stage permette ai nostri studenti di migliorare l’autonomia nell’impiego della lingua francese, mentre le escursioni e le visite consentono la scoperta culturale, sociale ed economica del territorio.

Lo stage di lingua francese con contenuti PCTO rappresenta un’esperienza preziosa per gli studenti, poiché oltre a favorire l’innalzamento del livello di competenza linguistica, permette di sviluppare le competenze trasversali utili per il proseguimento del percorso scolastico e per le le scelte professionali future.

            Visite de l’atelier et conférence chez Fragonard Parfumeur à Grasse, mars 2024

 

 

Würzburg

Per la lingua tedesca viene proposta un’attività di stage linguistico  della durata di una settimana per le classi terze e quarte a Würzburg, prestigiosa città universitaria della Baviera, posta lungo la Romantische Straße, ricca di bellezze artistiche. Tale esperienza offre agli studenti la possibilità di immergersi per una settimana nella lingua e nella cultura tedesca e costituisce un significativo arricchimento del bagaglio formativo.

Lo stage prevede, infatti, alla mattina un corso di lingua con insegnanti qualificati presso la scuola  “Deutsch in Franken” per migliorare la competenza linguistica tramite attività interattive e coinvolgenti ed esperienze che confluiranno nei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO).

Durante il soggiorno gli studenti saranno ospitati da famiglie selezionate e avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate di luoghi di particolare rilevanza artistica e culturale sia a Würzburg che in altre località limitrofe della Baviera. Tutto ciò renderà l’apprendimento della lingua un’esperienza viva e concreta.

Durante tale attività che si svolgerà in primavera gli studenti saranno accompagnati dai docenti di lingua tedesca della scuola.

Centro della città di  Würzburg

 

Progetto Sweet

Il Liceo delle Scienze Umane “C. T. Bellini”, coadiuvato dal Consorzio Scuola Comunità Impresa di Novara, offre agli alunni e ai docenti la possibilità di partecipare al Progetto Sweet co-finanziato dall’UE nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento.

Il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio agli allievi delle classi quarte e tirocini di 35 giorni durante i mesi estivi (giugno e luglio) presso strutture selezionate di paesi europei quali Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Lituania, Germania, Malta, Grecia/Creta e Cipro. Oltre ai tirocini, sono previsti corsi di pre-partenza e corsi di lingua anche in loco in base alla destinazione scelta (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

I tirocini valgono come PCTO.

 

 

Programma doppio diploma ITALIA-USA

Il Programma Doppio Diploma® Italia-U.S.A. propone un’esperienza formativa unica di eccellenza, che permette agli studenti delle scuole superiori di frequentare corsi online direttamente con Academica International Studies (AIS) e di ottenere il diploma americano, completando contemporaneamente anche gli studi in Italia. Il percorso scolastico è interamente in lingua inglese e dura 2, 3 o 4 anni in base al piano di studi scelto e alle materie previste per ogni anno. L’impegno settimanale medio è di tre ore per ciascun corso frequentato, considerando lo studio individuale e gli incontri di gruppo mensili. Attraverso la didattica online e i sistemi di e-learning gli studenti imparano a sfruttare diversi strumenti informatici per la presentazione di contenuti digitali e per la comunicazione a distanza e in modalità virtuale. Gli studenti si confrontano costantemente con la cultura e l’approccio educativo americani, apprendono argomenti di studio diversi e si interfacciano con docenti statunitensi e compagni di corso che provengono da tutto il mondo. Durante il percorso sono previste diverse attività extra facoltative, tra cui viaggi studio a Miami e soggiorni in Italia con attività didattiche e ricreative in lingua inglese, una full immersion nella cultura americana.

DEPLIANT E PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA

 

 

 

 

 

Lavori e progetti realizzati durante le esperienze di Stage e PCTO negli anni passati 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati