Monitoraggio Piano di Miglioramento
Il Piano di Miglioramento triennale 2014-2018 ha raggiunto gli obiettivi prefissati. In particolare, nell’a.s. 2017/18 può dirsi pienamente raggiunto l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico, ridotto a zero in tutte le classi.
Diminuzione dell’abbandono scolastico: tavola 2.1.b del RAV
RAV | Classe I % | Classe II | Classe III | Classe IV | Classe V |
2014/15 | 0,5 | 0,0 | 0,7 | 2,9 | 0,0 |
2015/16 | 7,2 | 2,0 | 4,7 | 0,8 | 2,0 |
2016/17 | 0,0 | 0,8 | 0,7 | 0,0 | 0,0 |
2017/18 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 |
Quanto all’obiettivo di monitorare gli Esiti a distanza degli ex alunni del Liceo Bellini, si osserva che la percentuale di diplomati al Liceo Bellini che si immatricolano all’università è superiore alla media di Novara, della regione Piemonte e della media nazionale sia per l’a.a. 2015/16 (69,9%), sia per l’a.a. 2016/17 (68,8%).
Diplomati nell’a.s.2014-15 che si sono
immatricolati nell’a.a. 2015-16 |
Diplomati nell’a.s.2015-16 che si sono
immatricolati nell’a.a. 2016-17 |
|
% | % | |
NOPM010005 | 69,9 | 68,8 |
NOVARA | 50,1 | 50,0 |
PIEMONTE | 44,4 | 43,4 |
ITALIA | 40,0 | 39,9 |
Nel primo anno di Università i diplomati del Liceo Bellini immatricolati nel 2014/15 conseguivano più della metà dei CFU, con maggior successo nelle aree sanitaria (57,1%), sociale (67,5%) e umanistica (71,4%), mentre solo il 33% degli studenti in area scientifica conseguiva analogo risultato. Il dato risulta in miglioramento rispetto all’anno precedente (immatricolati 2013/14) per le aree scientifica (22), sociale (62,9) e umanistica (70,4).
2.4.c.1 Diplomati nell’a.s. 2013/2014 entrati nel sistema universitario nell’a.a. 2014/2015, per macro area e per classi di Credito Formativo Universitario acquisito nel Primo Anno – Valori percentuali | ||||||||||||
Sanitaria | Scientifica | Sociale | Umanistica | |||||||||
Macro Area | più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
NOPM010005 | 57,1 | 28,6 | 14,3 | 33,3 | 33,3 | 33,3 | 67,5 | 17,5 | 15,0 | 71,4 | 14,3 | 14,3 |
– Benchmark* | ||||||||||||
NOVARA | 71,8 | 21,4 | 6,9 | 64,4 | 21,3 | 14,3 | 67,0 | 19,7 | 13,3 | 74,8 | 16,1 | 9,2 |
PIEMONTE | 78,1 | 17,3 | 4,6 | 56,1 | 25,2 | 18,7 | 66,9 | 19,4 | 13,7 | 66,2 | 18,6 | 15,2 |
Italia | 74,7 | 19,8 | 5,6 | 55,5 | 27,7 | 16,8 | 64,9 | 20,7 | 14,4 | 68,4 | 18,1 | 13,5 |
Nel secondo anno di Università (anno accademico 2015/16) i diplomati del Liceo Bellini immatricolati nel 2014/15 che conseguivano più della metà dei CFU erano per il 71,4% studenti dell’area sanitaria, per il 70% dell’area sociale, 67,9% dell’area umanistica; solo il 33% degli studenti in area scientifica conseguiva più della metà dei CFU.
2.4.c.2 Diplomati nell’a.s. 2013/2014 entrati nel sistema universitario nell’a.a. 2014/2015, per macro area e per classi di Credito Formativo Universitario acquisito nel Secondo Anno – Valori percentuali | ||||||||||||||
Sanitaria | Scientifica | Sociale | Umanistica | |||||||||||
Macro Area | più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
più della metà
dei CFU (%) |
meno della
metà dei CFU (%) |
Nessun CFU
(%) |
||
NOPM010005 | 71,4 | 0,0 | 28,6 | 33,3 | 0,0 | 66,7 | 70,0 | 5,0 | 25,0 | 67,9 | 14,3 | 17,9 | ||
– Benchmark* | ||||||||||||||
NOVARA | 66,4 | 13,0 | 20,6 | 60,7 | 14,5 | 24,8 | 66,6 | 9,9 | 23,5 | 71,1 | 9,2 | 19,7 | ||
PIEMONTE | 75,7 | 12,0 | 12,3 | 58,5 | 15,4 | 26,1 | 66,1 | 12,6 | 21,2 | 65,5 | 12,4 | 22,0 | ||
Italia | 69,2 | 17,1 | 13,6 | 55,5 | 18,2 | 26,2 | 61,8 | 14,6 | 23,6 | 65,7 | 12,2 | 22,1 | ||
Rispetto agli obiettivi di processo indicati nel Piano di Miglioramento 2018, che si propone un miglioramento nell’area dell’Inclusione e differenziazione, si sta perseguendo una maggiore continuità didattica e un potenziamento del settore del sostegno, grazie all’incremento dell’organico di diritto dei docenti di sostegno. Si è definito inoltre un articolato protocollo di accoglienza degli alunni DVA, che viene regolarmente applicato; grazie ad una declinazione più ricca e dettagliata del Piano per l’inclusività e ad un coinvolgimento maggiore degli specialisti di riferimento nel Gruppo di lavoro operativo di istituto si intende offrire una più piena realizzazione delle potenzialità degli alunni e garantire condizioni di lavoro più efficaci ai docenti curricolari.
Il miglioramento nell’area Continuità e orientamento si è avviato con la progettazione del Summer camp estivo 2019.